Utilità

Cos'è il teleriscaldamento?

Il teleriscaldamento è un sistema che, attraverso una rete di condutture, trasporta il calore generato da grandi centrali termiche alle singole abitazioni.

Cos'è la cogenerazione?

La cogenerazione è la produzione combinata di energia elettrica e calore, generati da una singola fonte energetica, che garantisce un elevato risparmio energetico.

Cosa è uno scambiatore termico?

In un teleriscaldamento la caldaia è sostituita con uno scambiatore termico che trasmette il calore prelevato dalla rete all’impianto di distribuzione dell’abitazione, consentendo anche la produzione di acqua calda sanitaria.

Con il teleriscaldamento ho una limitazione alle ore di funzionamento dell'impianto termico?

La fornitura di energia termica è garantita 24 ore su 24 in tutta la stagione termica che, nella zona climatica E nella quale ricade il nostro teleriscaldamento, va dal 15 ottobre fino al 15 aprile di ogni anno. Il teleriscaldamento permette un funzionamento continuo, a differenza della caldaia tradizionale la cui accensione è consentita nella sola stagione termica e per un massimo numero di ore giornaliere.

Con il teleriscaldamento posso eliminare la mia attuale caldaia?

Il teleriscaldamento sostituisce la tua caldaia, tuttavia è consigliabile mantenere l’operatività della caldaia esistente per eventuali, anche se improbabili, fermi della centrale termica o per perdite della rete.

Con il teleriscaldamento è possibile usufruire dell'acqua calda sanitaria?

Il teleriscaldamento serve anche le utenze i cui impianti sono predisposti per la produzione di acqua calda sanitaria.

Con il teleriscaldamento è necessario modificare l’impianto idraulico di un’abitazione?

Con il teleriscaldamento si elimina la caldaia senza necessità di apportare modifiche all’impianto idraulico dell’abitazione. Sarà sufficiente installare uno scambiatore di calore ed un contacalorie in prossimità della rete di teleriscaldamento o della propria centrale termica.

Come leggere la bolletta?

La bolletta è stata pensata per dare risposte chiare e subito leggibili alle domande più frequenti del consumatori :

  • l'importo da pagare e la data di scadenza
  • la situazione amministrativa del cliente
  • i servizi dell’area clienti
  • composizione delle spesa
  • letture e periodi di utilizzo
  • imposte
  • identificativi della fornitura
  • potenza contrattuale
  • tipologie di uso
  • tipologia di prezzo
  • eventuali agevolazioni

Uno spazio importante è dedicato alle modalità di contatto che Enomondo mette a disposizione della clientela per informazioni, segnalazioni e reclami.

Per facilitare maggiormente il cliente la bolletta contiene anche uno spazio per eventuali informazioni aggiuntive che possono essere di interesse e quelle indicate dall' Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).